Palazzo del Seminario dei Chierici

Home > Visitare Catania >  Monumenti > Palazzo dei Chierici


Il Palazzo del Seminario dei Chierici si trova accanto alla Cattedrale, di fronte al palazzo degli Elefanti, e insieme a porta Uzeda, alla fontana degli Elefanti e alle Terme Achilliane, circonda la piazza del Duomo, la principale piazza della città. 

Sin dal primo sguardo si nota che il palazzo ha una struttura parecchio complessa, in quanto risulta collegato, attraverso un passaggio su porta Uzeda, alla cattedrale. Presenta un prospetto con inserti di bugnato, ovvero blocchi di pietra bianca d’Ispica e pietra vulcanica sovrapposti a file sfalsate. Meritano attenzione le splendide mensole dei balconi del primo piano e i grandi finestroni della facciata con timpano ad omega.

La struttura è un progetto dell’architetto catanese Alonzo di Benedetto, il quale iniziò i lavori nel 1700, dando al palazzo lo stile barocco tipico di quel tempo. Successivamente, nel 1757, il palazzo fu ingrandito dall’architetto Francesco Battaglia e nel 1866 l’architetto Mario Di Stefano ampliò maggiormente la struttura realizzando il secondo piano. Inoltre, prolungò il bugnato a diamante della lesena fino al capitello e disegnò a bugne piene anche i fondi.

Dopo gli ingenti danni causati dall’incendio del 1944, il palazzo venne acquisito dal Comune, di cui è stato sede dal 1945 al 1953. Dal balcone centrale si sono affacciati nel tempo molti personaggi storici illustri, tra i quali il Cardinale Dusmet nel 1888 per benedire la città. Nel 1937 Mussolini parlò da esso alla cittadinanza durante la sua visita a Catania.

ATTRAZIONI NELLE VICINANZE


MANGIARE NELLE VICINANZE


Ristoranti, Trattorie, Pizzerie, Fast Food

Inserisci azienda


DORMIRE NELLE VICINANZE


Hotel, B&B, Agriturismo, Dimore Storiche

Inserisci azienda