TUTTE LE CATEGORIE

Scicli – lucente come una Venere al sole

Racconto di Sicilia

DSC02797

Scicli… città lucente, distesa su tre valli come una Venere al sole. Ornata di balconi “mascherati”, punteggiata in basso e in alto da chiese tardo barocche. Avvolta dalla roccia antica, che sembra messa intorno quasi in forma di platea, come a chiudere un grande palco di bellezza, dove ognuno reciterà la propria parte – di quel copione già scritto dal titolo “Vita” –.

Un gioiellino è Scicli. Sensazione di armonia è Scicli! La godibilità del suo centro storico è decantata da sempre, la via Mormino Penna – patrimonio dell’umanità – è un cammino tra palazzi nobiliari e chiese, location perfetta per il cinema o il teatro… o semplicemente per gustare una rigenerante granita siciliana seduti comodamente all’aperto.

L’antica “Siclis” è meta ambita. Quando ho chiesto agli sciclitani se questo nuovo fermento fosse una diretta conseguenza della nomina a patrimonio dell’umanità la risposta è stata secca: <<qui dobbiamo ringraziare a “santo”…

View original post 908 altre parole

3 pensieri riguardo “Scicli – lucente come una Venere al sole”

  1. Bellissima Scicli, barocco siciliano autentico .. e tanto Montalbano. Ricordo di averci mangiato anche un’ottima pizza in un locale non lontano dal Municipio in cui anche il nostro Commissario ha mangiato in uno degli ultimi episodi. Una delle prime cose che farò quando tutto questo sarà finito sarà tornare in Sicilia per gustarmi il sole, il mare e tanti tanti arancini (o arancine…).

      1. Non l’ho detto perchè è del tutto ovvio .. 😉 Devo dire però che le mie preferenze vanno più sulla granita di gelsi rossi…. Slurp!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.