SENTIERO NATURA MONTE GALLO – RIFUGIO DELLA GALVARINA

Home / Conoscere la Sicilia / Parchi e Riserve / Parchi Regionali / Il Parco dell’Etna / Itinerari Naturalistici / Escursioni Etna-Ovest / Sentiero Natura Monte Gallo – Rifugio della Galvarina

Difficoltà: medio-facile
Lunghezza: 11 Km
Durata: 3 ore circa

Il percorso parte da Piano Fiera sulle pendici del Monte Gallo, raggiungibile dalla SP92 Adrano – Monte San Leo e proseguendo per 12 Km sulla deviazione per Monte Intraleo.

Oltrepassare la sbarra della forestale, che impedisce l’accesso alle auto, proseguite per un breve tratto e svoltate a destra.

Il sentiero, inizialmente pianeggiante, si inerpica nel folto di una pineta, costeggiando il Monte Albano. Poco avanti, nei pressi di una colata lavica, si giunge ad un bivio al quale svoltare a destra, verso il Rifugio della Galvarina, ristrutturato nel 1991, ideale per una breve sosta. Da qui un fresco bosco di pino laricio si estende come un tappeto sulla ripida parete occidentale dell’Etna, scavata da profondi canaloni.

Rifugio Galvarina 1987 m. slm

Dal Rifugio tornate indietro per circa 600 metri e proseguite verso Monte Leporello, tra vecchi crateri e lave antiche, fino a raggiungere un bivio ove svolterete a sinistra per tornare al punto di partenza.