SENTIERO NATURA MONTE ZOCCOLARO

Home / Conoscere la Sicilia / Parchi e Riserve / Parchi Regionali / Il Parco dell’Etna / Itinerari Naturalistici / Escursioni – Etna Est / Sentiero Natura Monte Zoccolaro


Lunghezza: 1,5 chilometri
Pendenza: 270 mt
Durata: 1-2 ore
Difficoltà: medio



L’escursione inizia da un sentiero ben tracciato che attraversa un boschetto di pioppi tremuli che si avvicendano con castagni, campi coltivati, felce aquilina, grandi arbusti di rosa canina e faggi centenari.

Il sentiero permette di ammirare panorami mozzafiato con visuali sulla val Calanna, il versante orientale dell’Etna, i Peloritani, la Calabria e gli Iblei. Il piazzale belvedere di val Calanna e il Salto della Giumenta, il cui aspetto morfologico è stato stravolto dalla colata lavica del ’91 -’93.

Lungo il percorso si incontrano sezioni geologiche con strati lavici e piroclastici emessi durante le fasi più importanti dell’evoluzione geologica del vulcano.

Il punto d’arrivo è il Monte Zoccolaro (1700 m.s.l.m) in cui si trova una croce e un altare. Da qui si può godere di una splendida veduta della Valle del Bove, dei crateri sommitali e, nelle giornate più terse, dell’intera Sicilia orientale e della costa calabra.