Franco Marrocco – Del Vedere e del Sentire a San Giovanni La Punta (CT)
📅 Dal 28 settembre al 30 dicembre 2025
Fondazione La Verde La Malfa
Parco dell’Arte, San Giovanni La Punta (CT)
A cura di Giorgio Agnisola
Inaugurazione: 28 settembre 2025 ore 18.00
Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte, San Giovanni La Punta (CT)
In occasione del XVII anniversario, la Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte ospita la nuova mostra personale di Franco Marrocco, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera. L’esposizione, intitolata Del Vedere e del Sentire e curata da Giorgio Agnisola, sarà inaugurata il 28 settembre 2025 alle ore 18.00 e rimarrà aperta al pubblico fino al 30 dicembre 2025.
L’evento, promosso e ideato dal presidente della Fondazione Alfredo La Malfa, insieme a Giorgio Agnisola e Dario Cunsolo, è patrocinato dal Comune di San Giovanni La Punta (CT).
L’artista
Nato nel 1956 a Rocca d’Evandro (CE), Franco Marrocco si diploma all’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Alla fine degli anni Settanta sviluppa una ricerca pittorica segnata dal realismo espressionista. Successivamente approda a un linguaggio astratto personale, che fonde materia, luce e colore, dando vita a opere capaci di condurre lo spettatore in un autentico “viaggio dell’anima”.
Docente di Pittura e attuale Direttore dell’Accademia di Brera, Marrocco è tra i protagonisti della pittura italiana contemporanea e ha esposto in prestigiosi contesti in Italia e all’estero (Parigi, Bruxelles, Vienna, Los Angeles).
La mostra “Del Vedere e del Sentire” di Franco Marrocco
Del Vedere e del Sentire presenta 18 dipinti di grande formato, opere che si leggono a distanza e sembrano integrare lo spazio, trasformandolo in un percorso di interiorità e contemplazione.
Il curatore Giorgio Agnisola sottolinea:
«La pittura di Franco Marrocco si legge soprattutto in una forte e partecipe consapevolezza visiva e intuitiva. È una sorta di vigilata interpretazione di un cammino spirituale, dove l’artista insegue la materia in quella rigenerazione dello sguardo che conduce all’interiorità e alla spinta metafisica».
Il presidente della Fondazione, Alfredo La Malfa, aggiunge:
«Franco Marrocco non è un uomo che si è uniformato ai dettami della contemporaneità. È un artista che ha compreso che per vivere un’esistenza pienamente umanizzata l’unica esperienza possibile è quella del viaggiare, del conoscere, del continuo domandare».
Lo stesso artista afferma:
«La pittura, come atto radicalmente umano, è un esercizio di resistenza al nulla. […] Essa è uno spazio in cui la speranza è intesa come permanere del desiderio di significare, di Ri-Creare, di far esistere».
Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte
La Fondazione, fondata da Elena La Verde, continua a distinguersi per la valorizzazione dei suoi quattro fondi patrimoniali:
il Parco dell’Arte, parte del circuito Grandi Giardini Italiani,
la collezione di opere d’arte moderna e contemporanea,
la raccolta di abiti d’epoca,
la collezione di libri antichi.
Attraverso mostre, eventi e attività culturali, la Fondazione rappresenta oggi un punto di riferimento per la promozione dell’arte e della cultura contemporanea in Sicilia.
Per l’occasione è stato realizzato un catalogo della mostra, con le immagini delle opere esposte e un testo critico di Giorgio Agnisola.
Informazioni utili
📍 Sede: Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte, San Giovanni La Punta (CT)
📅 Date: 28 settembre – 30 dicembre 2025
🕕 Inaugurazione: 28 settembre 2025, ore 18.00
📞 Telefono: 095 717 8155
✉️ Email: press@fondazionelaverdelamalfa.com
🔗 Visite: su prenotazione da settembre a dicembre 2025
Scopri di più da Heritage Sicily
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


