Festa di San Michele e Santa Caterina a Grammichele
6, 7 e 8 maggio – Grammichele (CT)
Grammichele (CT) il 6, 7 e 8 maggio

La Festa dei Santissimi Patroni, San Michele Arcangelo e Santa Caterina, si celebra a Grammichele (CT) il 6, 7 e 8 maggio. Il 6 maggio, una solenne processione, composta dalle confraternite del paese e dalle autorità civili, si dirige verso la Chiesa dell’Immacolata per prelevare la statua della Vergine e condurla alla Chiesa Madre. La piazza Carlo Maria Carafa, gremita di fedeli, accoglie l’Immacolata con sincera devozione, celebrata da festosi spari di mortaretti e fiaccolate. L’interno della settecentesca Chiesa Madre, cuore pulsante delle principali manifestazioni religiose della cittadina esagonale, si trasforma in un continuo via vai di devoti che si recano per venerare l’effigie dell’Immacolata e dei Santi Patroni, figure emblematiche di Grammichele.
Durante i tre giorni dei festeggiamenti, si alternano celebrazioni eucaristiche e il triduo in onore dei santi. Il giorno 8, in particolare, la Messa cantata di mezzogiorno, con la partecipazione solenne delle autorità civili e religiose, è seguita da un prolungato sparo di mortaretti in Piazza Carlo Maria Carafa. Al calar della sera, l’uscita dei Santi Patroni e della Vergine è particolarmente suggestiva, sia per lo scenario che per la partecipazione calorosa della cittadinanza grammichelese, che si raduna nella storica piazza esagonale per assistere agli spettacoli pirotecnici.
L’atmosfera che si respira è davvero magica: dopo i tradizionali giochi pirotecnici, il cielo si riempie di mongolfiere e biglietti multicolori inneggianti i Santi Patroni, mentre i famosi “palluna” di San Michele, realizzati da artigiani locali, adornano le strade. Il tutto è accompagnato dal suono incessante delle campane della Chiesa Madre e dalle preghiere dei fedeli che lodano San Michele e Santa Caterina. Il feretro dei Santi percorre le pittoresche vie del centro storico, mentre i Santi Patroni salutano l’Immacolata, accompagnandola con fuochi d’artificio sempre più intensi, fino al loro arrivo nella splendida Piazza Carlo Maria Carafa.
Per maggiori informazioni visita il Sito Comune di Grammichele
Scopri di più da Heritage Sicily
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.