Cosa vedere a Catania
Teatro Massimo Bellini
Il Teatro Massimo Bellini è il gioiello neobarocco di Catania: storia, architettura e musica si fondono nel capolavoro progettato da Carlo Sada nel 1890.
Palazzo dell'Universitá
Il Palazzo dell’Università ( Siculorum Gymnasium ) fu fondato nel 1434 per concessione di Alfonso V d’Aragona e fu la prima istituzione universitaria della Sicilia.
Palazzo Biscari
Per chie percorre la via Dusmet, in direzione della stazione ferroviaria, l’apparizione del Palazzo del Principe di Biscari è una vera sopresa.
Palazzo del Seminario dei Chierici
Il palazzo del Seminario dei Chierici si trova accanto alla Cattedrale, di fronte al palazzo degli Elefanti
Badia di Sant'Agata
La Badia di Sant’Agata si può ben definire come l’emblema della Catania barocca.
Via dei Crociferi
La via Crociferi è una strada segnata dal passaggio della storia ed ha di fatto conservato, intatto, il fascino del Settecento siciliano.
Fontana dell'Elefante
La fontana più importante di Catania è quella dell’Elefante proprio al centro di piazza Duomo.
Palazzo degli Elefanti
Il Palazzo Municipale, detto anche “Palazzo degli Elefanti” è stato realizzato in diversi momenti e grazie alla collaborazione di numerosi architetti.
Piazza dell'Università
L’elegante piazza, aperta su via Etnea nel XVIII sec., è dominata dai due edifici principali: il Palazzo dell’Università e il Palazzo Sangiuliano, l’uno di fronte all’altro.
Piazza Duomo
La piazza del Duomo è il centro della vita cittadina: per la presenza della cattedrale de del Palazzo Comunale.
Museo Civico Castello Ursino
Il Castello Ursino fu costruito per ordine di Federico II di Svevia fra il 1239 e il 1250 ed è sede oggi del Museo Comunale.
Cattedrale di Sant'Agata
Nella struttura architettonica della Cattedrale di Sant’Agata si fondono gli stili normanno, aragonese, barocco e neoclassico.

