Sentieri Natura del Parco dell’Etna – Versante Ovest
Tra boschi, lave e panorami infiniti: sentieri per vivere l’anima del vulcano
Passi leggeri su antiche colate, tra ginestre, silenzi e sguardi che si perdono all’orizzonte. Il versante sud dell’Etna ti invita a scoprire la sua natura più intima, un cammino alla volta.
Il sovrano delle colture di questo versante è il pistacchieto di Bronte, il cui frutto unico e la sua eccellente qualità sovrasta ogni altra coltura di pistacchio a livello mondiale.
E’ ottimo da assaporare da solo o come base del saporitissimo pesto al pistacchio (da abbinare alle paste fresche di Paternò e come ingrediente basilare per ottimi dolci, gelati e torroni.
Ad Adrano spiccano i freschi ortaggi: broccoli, fave , carciofi, finocchi da gustare semplicemente scaldati o in insalata condita con il delicato olio d’oliva dell’Etna. Un piatto tipico di Paternò sono le melanzane ripiene e tutta una serie di eccellenti paste asciutte. Tra i formaggi, la ricotta fresca ed il saporito caciocavallo a cui si affiancano gli ottimi salumi dei maestri norcini.
Per quanto riguarda la frutta spiccano pesche, albicocche, nespole, pere, mele dell’Etna tra cui la dolcissima “puma maiurina” e el mele verdi di Bronte. Uva da tavola, fichidindia (onnipresenti dai quali si ricava una gustosissima mostarda) e soprattutto, le splendide arance rosse IGP di Patyernò, uniche al mondo da gustare anche in insalata con sale e olio.

