Sentieri Natura del Parco dell’Etna – Versante Est
Tra boschi, lave e panorami infiniti: sentieri per vivere l’anima del vulcano
Passi leggeri su antiche colate, tra ginestre, silenzi e sguardi che si perdono all’orizzonte. Il versante est dell’Etna ti invita a scoprire la sua natura più intima, un cammino alla volta.
Il versante Est del Parco dell’Etna può benissimo essere definito come il distretto del miele, il cui fulcro produttivo si localizza nel triangolo Milo-Sant’Alfio-Zafferana Etnea.
Dalle fragranze più varie (castagno, zagara, timo, eucalipto, acacia etc.) viene utilizzato per la produzione di prelibati dolci, insieme all’eccellente frutta secca: nocciole, pistacchi, pinoli, mandorle e noci.
A Zafferana Etnea non perdetevi i biscotti “sciatore” ricoperti di cioccolato finissimo e la pizza alla siciliana, ovvero un calzone fritto e ripieno di “tuma” (formaggio tipico) e acciuga. Onnipresenti i salumi ed i formaggi: da non perdere la provola eil pecorino dell’Etna.
Accompagnate il vostro pranzo con il superbo Etna DOC Rosso e Rosato, prodotto nelle tante cantine vinicole di Viagrande, Zafferana Etnea e Santa Venerina. Menzione a parte meritano i Binachi DOC di MIlo, detti “Superiori” per la fragranza e la finezza che li distinguono.
Un ottimo digestivo a fine pasto è il profumato limoncello di Santa Venerina, prodotto con gli agrumi della verdeggiante Riviera dei Limoni.

